Odontoiatria pediatrica

L’Odontoiatria pediatrica, detta anche pedodonzia, è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei denti di bambini e giovani in età compresa fra 1 e 17 anni. In questo settore si lavora molto sulla prevenzione, sull’educazione ad una corretta igiene orale, sulla precoce individuazione e risoluzione di problematiche legate a mal allineamento e malocclusioni.

In virtù della rilevanza propria della prevenzione, la prima visita per un bambino è consigliata all’età di circa 3-4 anni.

Il nostro Centro Medico, consapevole del peso notevole posseduto da un adeguato approccio psicologico con i bambini, oltre all’ausilio di personale altamente specializzato e qualificato in Odontoiatria pediatrica, è dotato di una sala d’attesa adatta ad accogliere i più piccoli.

L’importanza dell’Odontoiatria pediatrica

Parte fondamentale della pedodonzia è la prevenzione. Inostri medici si prenderanno cura del sorriso dei vostri piccoli fin dalla più tenera età illustrando il corretto uso dello spazzolino da denti e delle tecniche utili ad una buona igiene orale.

Nel campo dell’odontoiatria infantile la prevenzione può avvenire anche in modo diretto tramite l’applicazione di una particolare resina sulla superficie dei molari dei vostri bambini. Ciò perché i molari sono gli elementi dentali maggiormente esposti al rischio di carie. Tramite l’applicazione della resina lo smalto viene protetto e reso inattaccabile dalla placca.

La prevenzione è importante anche nel caso di disallineamenti e malocclusioni. Se problematiche di questo tipo vengono alla luce precocemente, durante il periodo di crescita, sarà possibile trovarne soluzione nell’utilizzo di apparecchi ortodontici, evitando in tal modo un futuro ricorso alla Chirurgia orale o ai lunghi trattamenti ortodontici in età adolescenziale.

Presso il nostro Centro Medico i tuoi figli saranno supportati da un team di esperti del settore, che utilizzeranno strumenti avanzati e tecnologie d’avanguardia per prevenire e curare al meglio i problemi legati ai denti di giovani e più piccoli.

Menu